Modelli di Impresa

NETWORK MARKETING

La SDA Bocconi (Scuola di Direzione Aziendale) analizza i fenomeni economici più recenti e rilevanti. Uno di questi è il network marketing, un modello di impresa il cui piano di marketing procede su due vie parallele: la vendita diretta e la vendita indiretta tramite la costruzione di un gruppo di lavoro (downline).

Ogni componente deve preoccuparsi di vendere i prodotti che ha a disposizione e, nel contempo, cercare altre persone da portare in azienda e fare in modo che riescano ad avere il loro successo

Il lavoro del gruppo è fondamentale perché il successo dei primi è strettamente collegata a quella dei secondi.

Con questo sistema le fonti di guadagno sono:

  1. la distribuzione diretta dei prodotti/servizi ai tuoi clienti e relativa commissione/provvigione;
  2. il ricevimento di una percentuale sul fatturato dei collaboratori che hai portato nel tuo gruppo di lavoro;
  3. eventuali bonus che dipendono dal proprio fatturato e da quello del gruppo.

Ogni distributore può essere paragonato ad un piccolo negozio collegato alla sua rete di micro negozi; tutti insieme formano il network di vendita.

I migliori piani marketing premiano il merito, e se non vendi non solo non guadagni sui tuoi clienti ma neppure sui componenti del tuo gruppo. Il guadagno potenziale che deriva al singolo dipende dall’impegno personale, ma è più che proporzionale rispetto a quanto otterrebbe se dovesse essere solo a promuovere un prodotto.

“Preferirei ricevere l’1%degli sforzi di cento persone piuttosto che il 100% dei miei.”
J.Paul Getty, imprenditore.

 

Nel suo libro del 2013 “Social Networks Offline” la professoressa Carolina Guerini analizza il settore del network marketing, un modello di impresa dal successo crescente, anche in piena crisi. Le imprese che operano con il sistema del network marketing crescono, in termini percentuali, con dati fino a tre cifre.
Un’opportunità per lavorare in indipendenza, in un sistema strutturato e duplicabile, dove viene valorizzato il lavoro di gruppo e la collaborazione, meritocratico e dal potenziale di guadagno ben superiore ai margini delle aziende di distribuzione commerciale tradizionali.

thumbnail video Guarini Bocconi Network Marketinghttps://youtu.be/hUJgD30fLBI

“… è sicuramente una modalità distributiva, un modello di impresa assolutamente coerente con l’attuale mondo del lavoro… vale la pena secondo me di approfondirlo. In piena crisi le imprese di network marketing crescono, qualche volta in termini percentuali con dati che sono a tre cifre”

 

SHARING ECONOMY – ECONOMIA CONDIVISA

L’economia collaborativa che valorizza la condivisione attraverso la Blockchain.

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Jeremy Rifkin: non c’è più bisogno della moneta??

Parola chiave: Cashback https://it.wikipedia.org/wiki/Cashback

COME FUNZIONA

Il sito di cashback guadagna una percentuale degli acquisti effettuati dai propri utenti su uno dei negozi convenzionati e altrettanto semplicemente riversa una parte di questo suo guadagno a chi ha effettivamente acquistato.

L’utente registrato può guadagnare denaro da molteplici tipi di acquisto online come viaggi, abbigliamento, prodotti elettronici e prodotti finanziari. Nato inizialmente come un servizio puramente online, negli ultimi anni il cashback sta diventando sempre più diffuso anche offline a livello locale grazie all’utilizzo di coupon creati appositamente allo scopo.

Il vantaggio importante è che, acquistando su un sito di cashback, si mantengono anche le offerte e gli sconti eventualmente fatti dal venditore affiliato che si combinano con il cashback e l’utente può risparmiare ancora di più.

TECNOLOGIA

I siti di cashback utilizzano dei link di affiliazione personalizzati per monitorare il pubblico in uscita dal proprio servizio e, grazie all’utilizzo dei cookie, permettono di tracciare le singole operazioni di acquisto assegnandole al rispettivo acquirente iscritto al sito di cashback.

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