Emozione

EFT, Emotional Freedom Techniques

 

UNA INNOVATIVA TECNICA

ANTI-STRESS

IN PUNTA DI DITA

EFT nasce dall’unione armonica dei principi dell’antica medicina cinese con quelli della moderna psicologia e parte dal presupposto che i nostri malanni e disagi psico-fisici nascono da emozioni negative (paura, rabbia, risentimento, biasimo…) e queste sono il risultato di un’interruzione nel sistema energetico (elettromagnetico) dell’organismo. Eliminare questi corti circuiti significa eliminare le emozioni negative e quindi avere la meglio sui disturbi a queste correlati.

EFT consente di fare proprio questo e di ottenere risultati sorprendenti in tutti gli aspetti della vita, dove spesso altri interventi non hanno avuto successo.

EFT è strumento che non intende sostituirsi alla medicina allopatica, ma integrarsi con essa. Per ritrovare e mantenere il benessere psico-fisico.

EFT è la tecnica di libertà emozionale che esalta l’efficacia dei principi energetici della Medicina Tradizionale Cinese abbinandoli ad un approccio colloquiale e partecipativo col ricevente. Può essere appresa ed applicata come autotrattamento.

EFT – Mappa dei Punti da usare

EFT mappa punti

EFT mappa punti mano

COS’E’?

EFT è uno strumento per ripulire dai conflitti emozionali il corpo e la mente.
È una tecnica di riduzione dello stress che combina i principi dell’antica pratica cinese dell’agopuntura e quelli della moderna psicologia.

COME FUNZIONA?

Consiste nel picchiettare le dita su punti di agopuntura, sul viso e sul corpo, mentre ci si sintonizza su un problema che ci disturba.

A COSA SERVE?

EFT è utile per affrontare, gestire, ridurre ed eliminare qualsiasi stress emozionale.
Solo a titolo di esempio ecco alcuni campi di applicazione:

  • stati emozionali negativi (ansia, paura, senso di colpa,…)
  • fobie, dipendenze
  • dolori fisici, malattie (dal punto di vista del contributo delle emozioni)
  • e molto di più:

o perdere peso
o smettere di fumare
o superare la procrastinazione
o superare convinzioni limitanti
o eliminare l’autosabotaggio
o migliorare le relazioni personali o aumentare la prosperità
o…

Ridurre e possibilmente risolvere i problemi sopra elencati, rende le persone più libere di esprimere al meglio il proprio potenziale e quindi di dare qualità ed efficacia al proprio agire.

Le emozioni influenzano ogni area della nostra vita; se affrontiamo i conflitti emozionali otteniamo un rilassamento di corpo e spirito.
Con EFT arriviamo al cuore dei problemi, lì dove l‘energia e le emozioni sono bloccate.

Possiamo quindi affrontare qualsiasi problema perché ci concentriamo sullo stesso oggetto: il sistema energetico, dove le emozioni rimangono intrappolate.

PERCHE’ FUNZIONA?

L’energia scorre nel nostro corpo lungo circuiti chiamati “meridiani”.
Quando ci sono perturbazioni nel sistema energetico che causano i nostri problemi, il picchiettamento con EFT (tapping) sul sistema energetico elimina queste perturbazioni.
Quando stimoliamo i punti di agopuntura e siamo contemporaneamente focalizzati sul problema portiamo al sistema rilassamento e sollievo, e il cervello, che è molto plastico, viene modificato grazie a questo processo.
Benché le ricerche siano ancora in pieno svolgimento, nella realtà si ottengono continuamente importanti risultati.

COME NASCE?

Agli inizi degli anni ’80 Roger Callahan, psicologo esperto di agopuntura e kinesiologia, mette a punto una tecnica che chiama TFT, Thought Field Therapy. In base a questa tecnica la soluzione del problema richiede l’applicazione di un algoritmo, un sequenza preordinata di picchettamenti sui punti di agopuntura specifico per quel particolare problema.
Verso la fine degli anni ’80 Gary Craig, ingegnere di Stanford e per anni appassionato di studi sullo sviluppo personale, ha semplificato la procedura TFT creando un’unica formula per tutti i problemi: EFT, Emotional Freedom Techniques. EFT viene costantemente applicata e sostenuta da figure autorevoli in tutto il mondo: terapeuti energetici, esperti di personal development, counselors, coaches (sport e business), medici e psicoterapeuti.
Esistono oggi diverse varianti di EFT che vanno sotto la più
ampia denominazione di “Meridian Tapping”. Tutte hanno in comune il focus mentale sul problema e la stimolazione dei punti di agopuntura.

La SCIENZA, EFT e l’ENERGIA

La medicina energetica non è un fenomeno nuovo – la prima traccia risale al 3.300 ac nella forma di tatuaggi di punti sulla mummia Ötzi scoperta sulle Alpi Venoste, in Alto Adige. I tatuaggi hanno una quasi totale corrispondenza con i punti usati in agopuntura per trattare l’artrite, di cui l’uomo soffriva.

I medici “usano” già l’aspetto energetico dell’essere umano nella forma di ultrasuoni, Risonanza Magnetica, Elettrocardiogramma e Elettroencefalogramma.

Lo Stress aumenta i livelli di cortisolo (noto come “ormone dello stress” in quanto i suoi livelli aumentano notevolmente in seguito a stress psico-fisici) e ciò può portare a problemi di salute cronici, ad esempio cardiaci.

EFT può abbassare i livelli di cortisolo nel corpo – dopo un trattamento di EFT i livelli di cortisolo sono scesi del 21% mentre con un trattamento con terapia cognitivo-comportamentale e senza alcun trattamento sono scesi del 14%.

EFT si è dimostrata efficace per dolori, traumi e smanie – uno studio pubblicato nel 2008 ha dimostrato che EFT in modo significativo (p<0.01) riduce il dolore, l’intensità di ricordi traumatici e desideri incontrollati (di cibo, sigarette, ecc) rispettivamente del 68%, 83% e 86%.

I più recenti studi sui reduci di guerra mostrano che EFT riduce i sintomi del disturbo post-traumatico da stress (DPTS)
– in uno studio sperimentale su pazienti con DPTS dopo 6 sessioni di EFT, l’ansia e la depressione sono diminuite rispettivamente del 46% e 49% (p<.001). Questi

risultati erano rimasti invariati dopo 90 giorni. www.stressproject.org [da ricerche effettuate da Dawson Church www.soulmedicineinstitute.org]

Video di alcune testimonianze qui: https://www.thrivingnow.com/eft-vets-ptsd/

ELEMENTI CHIAVE di EFT

 
  • Prendere una decisione riguardo a quale problema si vuole mirare (ridurre/eliminare)
  • valutare l’intensità del problema in una scala 0-10: “quanto questo problema mi fa sentire male?”
  • Frase di preparazione “Anche se ho questo problema, mi accetto completamente e profondamente” (frase standard, è possibile usare diverse varianti) e stimolazione del Punto di Karate o del Punto Dolente
  • Picchiettare sui punti di agopuntura previsti dalla tecnica dicendo qual è il problema: “Questo problema…” per essere sicuri di sintonizzarci con esso
 
VANTAGGI di EFT
 

EFT è efficace, semplice da imparare e applicare anche autonomamente, anche con umorismo; è gentile e non invasiva, senza effetti collaterali e adatta a tutti. Non è infrequente che il problema trattato si risolva in pochi minuti!

Nella forma base EFT può essere usata come strumento di auto-aiuto.

Per problemi di una certa complessità può essere utile l’aiuto di un operatore esperto.

I MIEI INSEGNANTI

Gary Craig  – EFT Foundational Academic Certification in 2009

Carol Look  – Advanced Applications of EFT in Galway, Ireland, in 2009

 

 

 
 
 
 

IMPORTANTE: idratarsi prima e dopo il trattamento

  EFT tabella descrittiva
 
 
 
 

COME SI RICEVE?

Online (da computer, cellulare o tablet), tramite le principali piattaforme per la videochiamata.

Durata: 1 ora per sessione.

QUANTO COSTA?

Primo incontro conoscitivo di 30′: GRATUITO.

Singola sessione: € 80.


TESTIMONIANZE EFT


EFT: effetti sul SANGUE dopo pochi minuti